SIRIA,LIBIA,PALESTINA,YEMEN,IRAQ,AFGHANISTAN,UCRAINA TUTTI I MORTI SONO UGUALI?

1 year ago
330

Si parla sempre di Ucraina, come mai non si parla di SIRIA, LIBIA, PALESTINA, YEMEN, IRAQ, AFGHANISTAN e del DONBASS?

SIRIA
"In Siria dopo 11 anni di guerra i bambini vivono ancora sotto le bombe.
Nel nord della Siria, il conflitto sta ancora causando molte vittime tra i civili e costringe ogni giorno le famiglie a lasciare le proprie case.
15/03/2022

Mezzo milione di morti in undici anni di guerra
In undici anni di guerra sono mezzo milione le persone uccise e identificate. Se si contano anche le persone non identificate il numero degli uccisi è 610 mila. Di questi più di 160 mila sono civili. Sono i dati dell'Osservatorio nazionale per i diritti umani.
Lo scorso anno, circa 900 bambini hanno perso la vita o sono stati feriti. Questo porta il numero totale di bambini uccisi o feriti, dall’inizio della crisi, a circa 13.000. Mine antiuomo, residuati bellici esplosivi e ordigni inesplosi sono stati la causa principale di questi incidenti nel 2021.
Circa 5 milioni di bambini sono nati in Siria dal 2011. Non conoscono altro che guerra e conflitto. In molte parti della Siria, continuano a vivere con la paura di violenze, mine e residuati bellici esplosivi”, ha dichiarato Bo Viktor Nylund, rappresentante dell’Unicef in Siria."

https://www.rainews.it/photogallery/2022/03/in-siria-dopo-11-anni-di-guerra-i-bambini-vivono-ancora-sotto-le-bombe-8ddea360-f7fd-4fd5-9cd9-9e76466836da.html

LIBIA
"Nel 2011 per abbattere Gheddafi, ben otto potenze aderenti alla Nato (Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Italia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti), bombardarono quel paese facendo centinaia di morti tra i civili. Per anni anche questo è stato un tabù (dalle nostre parti a tanti, a cominciare dal Quirinale di Napolitano, dovrebbero fischiare le orecchie, ndr).
A invocare giustizia, verità e risarcimenti è la campagna Airwars che da anni si batte per farli ottenere alle vittime dei crimini di guerra delle potenze, le quali proprio in Libia invocarono addirittura la dottrina della “Protezione dei civili”.
I civili libici uccisi dai bombardamenti Nato del 2011 sono stimati tra i 223 e i 403, su un totale di civili morti nel colpo di stato contro Gheddafi stimati tra i 1140 e i 2515. La punta delle vittime è stata raggiunta nell’agosto del 2011 con 66 morti sotto i bombardamenti Nato su un totale di 349 vittime civili negli scontri. Stimati, appunto."
26 Marzo 2021

https://contropiano.org/news/politica-news/2021/03/26/le-vittime-dei-bombardamenti-nato-in-libia-la-verita-contro-un-muro-di-gomma-0137523

PALESTINA
Israele-Palestina, dal 2008 morte 5.854 persone
Negli ultimi 13 anni hanno perso la vita 5.603 palestinesi e 251 israeliani

"Il numero di morti del conflitto israelo palestinese
Il numero complessivo delle vittime infatti non è paragonabile a quello di guerre aperte come ad esempio quella civile siriana. Ma ogni anno sono stati registrati morti. Soprattutto, ed è questo il dato che spicca di più, da parte palestinese. Il divario è rilevantissimo: dal 2008 al 2020 sono morti 5.603 palestinesi e solo 251 israeliani, un rapporto superiore a 20 a 1. La ragione è chiaramente la disparità di mezzi e di armi tra i due contendenti."

https://www.truenumbers.it/conflitto-israele-palestina/

YEMEN
Yemen, la guerra brutale che non fa notizia
"Stanno aumentando negli ultimi mesi le vittime civili del conflitto nello Yemen, che da 7 anni oppone le milizie Houthi filoiraniane alla Coalizione governativa guidata dall'Arabia Saudita. I contendenti di entrambe le parti non risparmiano bambini, scuole, ospedali, mercati, prigioni. Un Paese al collasso, dove è in corso la più grave crisi umanitaria al mondo, con 20 milioni di persone che hanno bisogno di aiuti e 4 milioni di sfollati. A marzo si rischia che 8 milioni di persone rimangano senza cibo perché non è stato deciso il rifinanziamento degli aiuti internazionali.
E’ una delle guerre più brutali al mondo. E’ la crisi umanitaria più grave al mondo. Eppure non fa (quasi) mai notizia. Negli ultimi mesi sta peggiorando ancora di più. Il conflitto nello Yemen tra i ribelli Houthi (Ansar Allah) appoggiati dall’Iran e la coalizione governativa guidata dall’Arabia Saudita dura oramai da 7 anni e si fa sempre più aspro e complesso. Aumentano le vittime civili e i bombardamenti su ospedali, scuole, mercati e carceri. Metà delle strutture sanitarie del Paese non funzionano più, mancano le medicine e il personale non riceve salari."
3 Marzo 2022

https://www.agensir.it/mondo/2022/03/03/yemen-la-guerra-brutale-che-non-fa-notizia/

IRAQ
Iraq, Lancet accusa gli Stati Uniti
"Nella guerra 655mila morti"
LONDRA - Una cifra impressionante: 655mila i morti iracheni a causa dell'invasione anglo-americana dal marzo 2003. E' la stima fatta in uno studio statunitense che sarà pubblicato domani dalla rivista medica britannica "The Lancet". L'ha fatta un gruppo di ricercatori della Scuola medica Bloomberg dell'Universitïtà John Hopkins di Baltimora. George W. Bush ha subito bollato questi risultati come "non credibili", mentre il governo iracheno li ha definiti "senza nessun rapporto con la realtà".

https://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/esteri/iraq97/studio-lancet/studio-lancet.html

Dieci anni di guerra.
Tutte le cifre del disastro iracheno

"Le prime immagini ci sono arrivate nella notte tra il 19 e 20 marzo 2003. Precisamente alle 5.30, in Iraq. Intensi bombardamenti su Baghdad, alla scadenza dell’ultimatum imposto da George W. Bush a Saddam Hussein e ai figli Uday e Qusay. Le ultime sono quelle dell’ondata di attacchi che ha causato almeno 50 morti nelle zone sciite di Baghdad (e più di 170 feriti): una decina di autobombe, un ordigno sul ciglio di una strada e almeno due azioni a colpi di armi automatiche. Il quartiere di Sadr City, ma anche Kazimiyah, sono stati messi a ferro e fuoco. Si celebra così il decennale della guerra, forse la più discussa e controversa degli ultimi tempi, anche più dell’operazione in ex Jugoslavia.

Dieci anni in cui, oltre al conto delle vittime sempre crescente e dell’esplosione delle violenze settarie, non sono mancati scandali, morti sospette, scontri pesanti fra gli alleati e all’interno dell’amministrazione Usa e fiumi di pellicole che hanno anticipato i tempi dei bilanci."

https://www.reset.it/reset-doc/iraq-dieci-anni-dopo-tempo-di-bilanci

AFGHANISTAN
Nel 2019 più di 10 mila civili morti o feriti in Afghanistan
"Il rapporto diffuso dall'Onu nel giorno della tregua parziale. I dati sulle vittime hanno fluttuato in base all'andamento delle trattative tra Usa e Talebani.
Più di 10.000 civili sono stati uccisi o feriti nella guerra in Afghanistan l'anno scorso: lo rileva una rapporto Onu diffuso oggi nell'annunciare la storica tregua parziale che ha avuto inizio in tutto il Paese. Secondo la Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (Unama), nel 2019 sono stati uccisi 3.404 civili e feriti 6.989. Mentre il numero è sceso del cinque per cento rispetto al 2018, è stato comunque il sesto anno consecutivo che la guerra ha causato più di 10.000 vittime, sottolinea l'Onu. "Quasi nessun civile in Afghanistan è sfuggito alla violenza in corso," ha detto Tadamichi Yamamoto, capo dell'Unama.

https://www.agi.it/estero/news/2020-02-22/tregua-afghanistan-guerra-civili-morti-7167231/

UCRAINA
Ucraina: la guerra del Donbass uccide ancora nelle città dell’Est
Gli scontri in Ucraina Orientale tra le milizie vicino alla Russia e le truppe di Kiev continuano a fare morti. Anche se ormai non ne parla più nessuno, la storia del conflitto del Donbass, cominciato quattro anni fa, ha già fatto più di 10 mila vittime, tra cui molti civili, tra cui anche donne e bambini
16 Ottobre 2018

https://www.osservatoriodiritti.it/2018/10/16/ucraina-guerra/

Lo sfogo del reporter italiano: “Nel Donbass l’Ucraina bombarda da 8 anni, dove eravate?”
1 Marzo 2022

https://www.ilriformista.it/lo-sfogo-del-reporter-italiano-nel-donbass-lucraina-bombarda-da-8-anni-dove-eravate-283209/

Segui su canale telegram per aggiornamenti : https://t.me/averitafigliadotiempo

Loading comments...