ESCALATION

2 years ago
126

Trasmissione del 5 ottobre 2022

"Le operazioni di sabotaggio sono avvenute al largo dell’isola danese di #Bornholm, molto lontano dalle coste russe, e nel cuore di acque controllate da paesi #NATO
I russi hanno le capacità per compiere una simile operazione? Teoricamente sì, ma si tratta di un’operazione estremamente pericolosa e complessa. L’impiego di sottomarini può essere escluso. L’ipotesi più probabile è invece il ricorso a sommozzatori (estremamente complesso e pericoloso, data la discreta profondità) o droni subacquei. In entrambi i casi ci sarebbe la necessità di navi di appoggio, facilmente individuabili.
L’isola di Bornholm appartiene alla Danimarca, un alleato chiave degli USA, ed è rilevante nelle operazioni militari della #NATO e dei paesi partner dell’Alleanza nel #Baltico. Lo scorso aprile, i russi protestarono per l’annunciata intenzione della #Danimarca di permettere il dispiegamento di soldati USA sull’isola, situata a poca distanza dal tracciato dei due gasdotti.
Operazioni militari USA sono state condotte al largo dell’isola alcuni giorni fa. Inoltre, le esercitazioni militari BALTOPS, incentrate su operazioni di sminamento sottomarino, vengono condotte ogni anno al largo dell’isola da forze navali #USA e #NATO (quest’anno si sono tenute a giugno, con il nome di #BALTOPS22). E’ interessante notare che tali esercitazioni hanno sempre una funzione “dual-use”, cioè difensiva ed offensiva (mine warfare), ed includono l’impiego di droni sottomarini ed altre soluzioni tecnologiche avanzate." (Roberto Iannuzzi, @riannuzziGPC, Intelligence for the people, https://robertoiannuzzi.substack.com)

Eliminata l'arma del Nord Stream 2 -sempre pronto a funzionare- (e del Nord Stream 1 in funzione) alla Russia rimane l'arma della deterrenza atomica. La dottrina nucleare di Mosca prevede la possibilità di impiego per ogni tipo di attacco contro il territorio russo, e l'annessione di fatto dei territori ucraini di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia estende a queste regioni l'applicazione immediata della dottrina.
Quanto fa sul serio Putin, e quanto siamo disposti noi - come occidentali e come Repubblica Italiana - a seguirlo sulla strada del confronto nucleare?
Quali messaggi del futuro governo di Cdx, non solo sulla guerra in Ucraina ma anche sui rapporti con UE e con la Germania?
La quale vara un piano da 200 miliardi in piena autonomia e che con Habeck avverte: "Chi mi dice cosa succede se non arriva abbastanza gas all'Unione europea? Finora mi è stato detto solo che la carenza sarà ridistribuita in tutta l'Europa. Ma questo politicamente non basta, rischia di portare l'Ue al limite se non alla sua fine".
In questo momento di debolezza di Bruxelles, si può sedere ai tavoli e negoziare con maggiore fermezza?

Loading comments...