28.09.2022 - NORD STREAM: LA SUA DISTRUZIONE ERA NEI PIANI DELL'AMMINISTRAZIONE BIDEN

2 years ago
39

28 settembre 2022

GASDOTTO NORD STREAM: LA SUA DISTRUZIONE ERA NEI PIANI DELL'AMMINISTRAZIONE BIDEN

Roberto Nuzzo

<<WASHINGTON, 7 febbraio (Reuters) - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato lunedì che il gasdotto Nord Stream 2 sarebbe stato interrotto se la Russia invadesse l'Ucraina; e ha sottolineato l'unità con il cancelliere tedesco Olaf Scholz mentre l'Occidente si mobilita per scongiurare una guerra in Europa.
Il presidente Joe Biden ha dichiarato lunedì che il gas naturale non scorrerà attraverso il gasdotto russo Nord Stream 2 verso la Germania se Mosca ordina un'invasione dell'Ucraina.

Che cosa ha a che fare un gasdotto sottomarino da 11 miliardi di dollari tra Russia e Germania con l'Ucraina?  E perché è così importante?  La risposta ha tutto a che fare con il modo in cui l'Europa ottiene la sua energia.
Il gasdotto di 750 miglia è stato completato a settembre ma non ha ancora ricevuto la certificazione finale dalle autorità di regolamentazione tedesche.  Quando sarà operativo, aumenterebbe le consegne di gas direttamente dalla Russia alla Germania.

Gli Stati Uniti, il Regno Unito, l'Ucraina e diversi paesi dell'UE si sono opposti al gasdotto da quando è stato annunciato nel 2015, avvertendo che il progetto aumenterebbe l'influenza di Mosca in Europa.

Nord Stream 2 potrebbe fornire 55 miliardi di metri cubi di gas all'anno.  È più del 50% del consumo annuale della Germania e potrebbe valere fino a 15 miliardi di dollari per Gazprom, la società statale russa che controlla l'oleodotto, in base al suo prezzo medio all'esportazione nel 2021.>>

https://www.reuters.com/world/biden-germanys-scholz-stress-unified-front-against-any-russian-aggression-toward-2022-02-07/

Twitter: video della dichiarazione fatta da Biden in conferenza stampa in presenza di Sholtz: https://twitter.com/cspan/status/1490855398143717382?t=e9mVzGJOjkzuhDv1DgZY7w&s=19

Loading comments...