Alluvione nelle Marche, Ricci: «Una tragedia. Vicini alle famiglie colpite.

1 year ago
1

«Una tragedia. La comunità è scioccata e impaurita. Siamo in prima linea nei soccorsi, all'opera e a sostegno dei comuni colpiti da questo disastro». Il sindaco Matteo Ricci interviene sul maltempo che ieri ha colpito «in maniera dura e spaventosa il nostro territorio. Ad ora sono 7 le vittime accertate della bomba d'acqua che si è abbattuta tra le province di Ancona e Pesaro Urbino. Il Comune di Pesaro ha messo a disposizione uomini e mezzi per rimanere al fianco di tutti gli amministratori locali e i comuni che in queste ore sono in ginocchio». Poi continua: «Esprimo sentita vicinanza alle famiglie ringraziando Protezione Civile e soccorritori che tanto stanno facendo in questo difficile momento. La macchina dei soccorsi si è attivata da subito. Oggi pomeriggio, insieme all’assessore all’Operatività Enzo Belloni, sarò nei luoghi colpiti dall’alluvione, per capire quali ulteriori aiuti poter fornire». Poi continua: «Il cambiamento climatico è più veloce di quanto immaginiamo e queste sciagure ne sono le conseguenze. Ridiscutere il PNRR è follia, abbiamo l'opportunità di accedere a queste grandi risorse per sviluppare anche progetti a favore del disse stamento idrogeologico che danno sicurezza alle comunità dei territori nazionali».
Aggiornamento ore 11.15 Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Agi sarebbe purtroppo salito a 10 il numero delle vittime, mentre rimarrebbero 4 i dispersi.
E' ancora in corso il vertice nel palazzo della Regione Marche ad Ancona tra il capo della Protezione civile, Francesco Curcio, il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, gli assessori regionali alla Protezione civile e alla Sanità, nonché il prefetto di Ancona, Darco Pello.
Da Comune di Pesaro.

Loading comments...