L’esclusione delle violiniste russe dal concorso di Gorizia - 20220531 - Pangea Grandangolo News

2 years ago
12

Notiziario di Pangea Grandangolo per il canale tv Byoblu andato in onda il 31/05/2022 sull’esclusione delle violiniste russe dal concorso internazionale di Gorizia
Questo video apre una serie non periodica in cui vengono approfondite alcune notizie di Pangea Grandangolo che va in onda il venerdì su Byoblu.
La notizia di cui si parla in questa puntata è l’esclusione della violinista russa Lidia Kocharian e di altre due violiniste russe dal 41° Concorso internazionale di violino indetto dalla Scuola di musica Rodolfo Lipizer di Gorizia. Tale decisione – viene comunicato ufficialmente alla violinista - è stata presa “in seguito alle disposizioni europee derivanti dalla guerra Russia-Ucraina e seguendo l'esempio di altri concorsi di varie discipline”.
Lidia Kocharian, intervistata da Berenice Galli, racconta questa sua esperienza, confermando che non è un episodio isolato ma rientra in una vera e propria campagna anti-russa. Il maestro Stefano Burbi, compositore e direttore d’orchestra, dopo aver espresso la sua solidarietà a Lidia e alle sue colleghe, spiega l’estrema gravità della decisione di escludere dal concorso internazionale le tre violiniste perché russe. Al termine della trasmissione Lidia Kocharian dedica un suo pezzo al pubblico di Byoblu.

***

Aiutaci a realizzare le puntate di Pangea. Solo le vostre donazioni ci sostengono, non abbiamo nessun finanziamento da partiti o organizzazioni.
Dona su: https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=D574TDQQUR8YC

Loading comments...