Premium Only Content

conto corrente estero: difficile da pignorare
Il conto corrente estero può essere pignorato?
Il conto corrente all’estero può essere astrattamente pignorato. Difatti, il nostro Codice civile stabilisce la responsabilità del debitore, per le obbligazioni da questi contratte, con tutti i suoi beni presenti e futuri. Quindi, anche i beni all’estero fanno parte dei beni sottoposti alla garanzia dei creditori e da questi aggredibili.
I problemi sono però di carattere pratico. Ci sono due ostacoli per il creditore che intende pignorare il conto corrente del debitore situato all’estero.
Il primo ostacolo è costituito dalla conoscibilità circa l’esistenza stessa del conto.
Per i conti correnti italiani questo problema non si pone: infatti, ogni creditore può consultare (previa autorizzazione del Presidente del tribunale) il cosiddetto Registro dei Rapporti Finanziari, sezione speciale dell’Anagrafe tributaria. In questo database, curato dall’Agenzia delle Entrate ed alimentato dalle informazioni fornite dalle stesse banche, sono contenuti i dati dei contratti intrattenuti dai correntisti con gli istituti di credito. In buona sostanza, in esso sono indicati i conti correnti degli italiani (non però il saldo).
Ebbene, il Registro dei Rapporti Finanziari vale solo per i conti italiani e non (ancora) per quelli esteri. Difatti, l’obbligo delle banche di fornire al Fisco le informazioni circa i propri correntisti non può estendersi agli altri Stati dell’Ue o extra Ue.
Dunque, questo comporta che il creditore deve venire a conoscenza del conto estero del debitore per altre fonti, diverse dall’Anagrafe Tributaria.
E qui il problema: non esistendo degli archivi pubblici, si tratta di un gioco a mosca cieca dal quale è difficile uscire vittoriosi. Di solito, si viene a conoscenza del conto straniero del debitore perché questi se n’è servito in precedenza negli scambi commerciali con lo stesso creditore (ad esempio, ricevendo bonifici o effettuando pagamenti). Oppure il creditore incarica un’agenzia di investigazioni.
Il secondo ostacolo per il pignoramento del conto estero è dato dalla procedura, una procedura speciale e più farraginosa rispetto ai conti nazionali, che non tutti gli avvocati peraltro conoscono e che, pertanto, intraprendono controvoglia con il timore di sbagliare. Peraltro, tanto più è complesso l’iter giudiziario, tanto più è alta la parcella del legale, cosa che rende poco conveniente al creditore pignorare un conto corrente estero.
A ciò si aggiunga il costo dell’interprete, visto che ogni atto giudiziario destinato in un Paese estero va tradotto nella lingua di quest’ultimo.
Richiedi l'apertura entro 24 ore di un conto corrente estero.
#contodifficiledapignorare0100
-
LIVE
StoneMountain64
2 hours agoBLACK OPS 7 Unlocking Weapons and Overclocks (Mouse and Keyboard Player)
153 watching -
LIVE
LadyDesireeMusic
1 hour ago $0.44 earnedLive Piano 10-3-25
146 watching -
LIVE
ahdedazs
1 hour ago $0.01 earnedBlack Ops 7 EARLY ACCESS BETA! Second Stream on RUMBLE! *NEW CREATOR*
57 watching -
2:01:12
The Culture War with Tim Pool
4 hours agoNigeria's Christian Genocide, Media Ignoring Atrocities | The Culture War Podcast
136K70 -
1:18:30
The Shannon Joy Show
2 hours agoKash Patel Doubles Down On Speech Control Opens The Door For Mass Censorship in America (Sponsored)
7.23K2 -
2:08:19
Side Scrollers Podcast
5 hours agoNetflix Execs to TESTIFY Over LGBTQ Agenda + IGN DESTROYS Xbox Game Pass + More | Side Scrollers
25.8K5 -
1:06:22
The Quartering
2 hours agoAntifa Just Made A Huge Mistake...
85.3K49 -
1:25:13
MattMorseTV
3 hours ago $9.54 earned🔴EMERGENCY White House PRESS CONFERENCE.🔴
27.7K36 -
1:59:20
The Charlie Kirk Show
3 hours agoChristians Under Siege + Shame! Shame! + AMA | O'Neill, Ahern | 10.3.2025
86.2K27 -
1:02:21
Dear America
3 hours agoEp 3 Graham Allen Show
34.6K17