Perché il mio cane mi lecca?

1 year ago
9

Perché il mio cane mi lecca?
I cani si leccano per molte ragioni. Le leccate occasionali possono sembrare affettuose o aiutare a creare un legame con il cane. Ma quando il vostro cane vi lecca continuamente la faccia, non è così carino. Se il leccamento è costante, potreste sentirvi frustrati dal vostro cane. Il cane potrebbe non accorgersi della vostra frustrazione: leccare potrebbe essere il modo in cui il cane vi dice che vi vuole bene. L'atto rilascia endorfine e calma il cane.
Leccare è un comportamento istintivo per un cane. Quando erano cuccioli, la madre li leccava e questo dava loro conforto. I cuccioli si leccano anche tra loro e con la madre.
Stanno esplorando. I cani usano la lingua per capire il mondo attraverso l'olfatto e il gusto. Leccare persone e oggetti è il loro modo di toccare le cose come facciamo noi.
Stanno facendo il grooming. Le lingue dei cani contengono alcune proprietà antibatteriche che puliscono meglio il loro pelo. Si leccano per pulire le zampe e poi fanno il vasino. Le loro lingue non sono antisettiche, un'idea sbagliata comune. Sulla lingua ci sono batteri buoni e cattivi.
Vogliono la vostra attenzione. Leccare può essere il modo in cui il cane dice di voler giocare o essere amato. Accarezzare il cane e sorridere quando vi lecca rinforza il suo comportamento. I cuccioli spesso si leccano per attirare l'attenzione degli altri cani. Il leccamento dei cani giovani è solitamente accompagnato da una forte eccitazione.
Vi stanno dimostrando affetto. Quando i cani si leccano, provano una scarica di sensazioni positive. Da cuccioli, i cani leccano la bocca della madre e sono leccati dalla madre. Possono mantenere questo comfort anche con l'avanzare dell'età. Può anche essere un'azione di sottomissione, per mostrare rispetto leccandovi.
Per loro hai un buon sapore. Le lozioni profumate e i saponi liquidi per la pelle possono attirare la loro attenzione. Può piacere il sapore della pelle salata dopo un allenamento. Prestate attenzione quando il vostro cane vi lecca. Forse c'è qualcosa di voi che vogliono assaggiare. Al cane potrebbe piacere il sapore della vostra pelle naturale. I cani usano il senso del gusto per esplorare e conoscere l'ambiente circostante.
Il cane potrebbe avere una condizione medica. Possono leccare i punti che fanno male o che sono infetti. Il leccamento ripetuto delle aree è un segno di dolore o disagio. La nausea può anche indurre il cane a leccarsi spesso le labbra. Un cane anziano che si lecca spesso può essere un segno di sviluppo della demenza. Possono leccarsi quando sono nervosi, stressati o spaventati. Potrebbero leccare ossessivamente l'utente o gli oggetti vicini per trovare conforto. Il problema potrebbe essere l'ansia da separazione.
Il cane potrebbe essere affetto da disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). I cani possono sviluppare un leccamento compulsivo. Il disturbo ossessivo compulsivo deriva da stress e ansia estremi. In caso di disturbo ossessivo compulsivo, il cane si lecca continuamente e può persino sviluppare piaghe sulla lingua. Potrebbe essere necessario rivolgersi a un veterinario.
Quando il cane inizia a leccarsi eccessivamente, è necessario verificare con il veterinario la presenza di problemi medici sottostanti. Una volta escluse, il veterinario stabilirà se è necessario affrontare un problema comportamentale. Ci sono modi per impedire al cane di leccarvi.
Ignorateli quando si leccano. Il cane potrebbe usare il leccamento per attirare la vostra attenzione. Quando vi leccano, alzatevi e lasciate la stanza. In questo modo dimostrerà loro che leccandovi non otterranno ciò che desiderano.
Premiare il buon comportamento. Date al cane lodi e attenzioni quando si comporta bene. Un buon momento per premiare il cane è quando si sdraia tranquillamente accanto a voi. Il rinforzo positivo è il metodo di addestramento migliore. L'uso di deterrenti può peggiorare la causa di fondo del leccamento del cane.
Riorientate la loro attenzione con l'addestramento con i puzzle o con i trucchi. Quando il cane inizia a leccarsi, distraetelo con un'attività che non abbia a che fare con il leccamento. Potete fargli annusare i bocconcini in un puzzle interattivo. È possibile anche addestrarli a eseguire trucchi come il "rollover" o il "sit pretty". Le distrazioni dell'addestramento faranno sì che non pensino al motivo per cui vogliono leccare. Con costanza, capiranno che non volete che lecchino.
Siate coerenti con i limiti. Il cane potrebbe confondersi se si lascia leccare alcune volte e non altre. Stabilite dei limiti per voi e per il vostro cane. Può essere difficile non lasciarsi leccare se si pensa che siano affettuosi. Ricordate che potete addestrarli a dimostrare affetto in altri modi, ad esempio abbracciando o parlando.

Loading comments...