Attraverso gli occhi del cane.

1 year ago
48

Attraverso gli occhi del cane.
I proprietari che desiderano comprendere meglio i loro compagni canini devono riconoscere che i cani vedono il mondo da una prospettiva visiva diversa. Le differenze iniziano con la struttura dell'occhio. Abbiamo una buona idea di ciò che i cani vedono perché conosciamo la composizione della retina dell'occhio di un cane.
La retina è la parte dell'occhio sensibile alla luce. Questa struttura si trova nella parte posteriore dell'interno del bulbo oculare. La retina contiene due tipi di cellule sensibili alla luce: i bastoncelli e i coni. I coni forniscono la percezione dei colori e la visione dettagliata, mentre i bastoncelli rilevano il movimento e la visione in condizioni di scarsa illuminazione. I cani hanno una retina dominata dai bastoncelli che permette loro di vedere bene al buio. Grazie alla visione notturna superiore, i cani hanno una migliore visibilità dei movimenti rispetto agli esseri umani. Tuttavia, poiché la loro retina contiene solo un decimo della concentrazione di coni (che hanno gli esseri umani), i cani non vedono i colori come gli esseri umani.
I cani vedono come un umano daltonico. Molti pensano che un daltonico rosso/verde non possa vedere alcun colore, ma esistono diverse varianti di daltonismo. La maggior parte delle persone ha una visione tricromatica (variazioni di tre colori). Le persone daltoniche rosse/verdi sono dicromatiche (due variazioni di colore). La retina dei cani è in grado di distinguere due colori. Questi colori sono il blu-violetto e il giallo. I cani sanno anche distinguere le sfumature di grigio. I cani non sono in grado di riconoscere il verde, il giallo, l'arancione e il rosso.
I cani utilizzano altri indizi (come l'odore, la consistenza, la luminosità e la posizione) piuttosto che affidarsi al solo colore. I cani guida, ad esempio, non distinguono tra un semaforo verde o rosso, ma osservano la luminosità e la posizione della luce. Questo, insieme al flusso e al rumore del traffico, informa il cane che è il momento giusto per attraversare la strada.
La posizione degli occhi di un cane determina il campo visivo e la percezione della profondità. Le specie predate tendono ad avere occhi situati ai lati della testa. In questo modo gli animali hanno un campo visivo più ampio e possono vedere i predatori in avvicinamento. Le specie predatrici, come gli esseri umani e i cani, hanno occhi molto vicini tra loro. Gli occhi dell'uomo sono posizionati dritti davanti a sé, mentre gli occhi del cane, a seconda della razza, sono solitamente posizionati con un angolo di 20 gradi. Questo angolo aumenta il campo visivo e quindi la visione periferica del cane.
L'aumento della visione periferica compromette la quantità di visione binoculare. La visione binoculare si verifica quando il campo visivo di ciascun occhio si sovrappone. La visione binoculare è necessaria per la percezione della profondità. Gli occhi più larghi dei cani hanno una minore sovrapposizione e una minore visione binoculare (quindi una minore percezione della profondità). La percezione della profondità dei cani è migliore quando guardano dritto davanti a sé. Non è una situazione ideale, perché il naso di solito interferisce. I predatori hanno bisogno della visione binoculare come strumento di sopravvivenza. La visione binoculare li aiuta a saltare, a spiccare balzi, a catturare e a svolgere molte altre attività fondamentali per i predatori.
Oltre ad avere una visione binoculare inferiore a quella umana, i cani hanno anche una minore acutezza visiva. Si dice che gli esseri umani con una vista perfetta abbiano una visione 20/20. Ciò significa che siamo in grado di distinguere lettere o oggetti a una distanza di 6 metri. I cani di solito hanno una visione di 20/75. Ciò significa che devono trovarsi a 6 metri di distanza da un oggetto per vederlo, proprio come un essere umano si troverebbe a 7 metri di distanza. Alcune razze hanno una migliore acutezza visiva. I labrador, comunemente usati come cani guida, sono allevati per avere una vista migliore e possono avere una visione più vicina a 20/20.
Se vi trovate in silenzio di fronte al vostro cane, non aspettatevi che vi riconosca. Vi riconoscerà quando farete un movimento specifico per voi. Può anche riconoscere la vostra presenza dall'olfatto e/o dall'udito. Grazie al gran numero di bastoncelli presenti nella retina, i cani vedono molto meglio gli oggetti in movimento rispetto a quelli fermi. La sensibilità al movimento è stata considerata un aspetto critico della visione canina. Gran parte del comportamento dei cani riguarda la postura e l'adeguatezza. Piccoli cambiamenti nella postura del corpo significano molto per il cane. I proprietari di cani devono modificare l'addestramento in base a questo fatto. Se si desidera che il cane esegua un'azione sulla base di un segnale silenzioso, si consiglia di utilizzare un ampio movimento della mano e del braccio per guidare il cane.
Quando i cani diventano ciechi, i proprietari spesso si chiedono se la loro qualità di vita sia diminuita al punto da non essere più felici. Gli esseri umani sopportano bene la cecità e sono molto più dipendenti dagli occhi di quanto non lo siano i cani. I cani ciechi conducono una vita felice finché sono a loro agio. Il proprietario potrebbe dover apportare alcune modifiche all'ambiente in cui vive l'animale.

Loading comments...