Come i cani con un lavoro rendono il mondo migliore.

2 years ago
6

Come i cani con un lavoro rendono il mondo migliore.
Mentre molti cani sono animali domestici con lavori non ufficiali che aiutano le loro famiglie (sistema di allarme per le consegne, promemoria per le passeggiate, direttore delle coccole, ecc.), alcuni cani speciali svolgono veri e propri lavori che servono in modo unico le loro famiglie o comunità. Ecco alcuni lavori importanti che i cani possono svolgere.
Gli amanti dei cani sanno già che i cani migliorano la loro vita ogni giorno. Ma i cani con un lavoro hanno un ruolo distinto nel servire le loro comunità.
La Warrior Canine Connection addestra e abbina cani da servizio a veterani con disabilità fisiche. Questi cani da lavoro aiutano i veterani e le loro famiglie a guarire e a tornare alla vita di tutti i giorni dopo aver prestato servizio per il loro Paese. Gli addestratori che lavorano con i cani prima che vengano affidati alle loro nuove famiglie sono veterani e membri del servizio che hanno subito stress post-traumatico e/o lesioni cerebrali traumatiche. Così i cani si mettono al lavoro per aiutare le persone non appena iniziano l'addestramento. Dopo il diploma, i cani diventano partner a vita dei veterani disabili, con l'importante compito di fornire mobilità e supporto sociale.
Oknooshoon ha creato il primo processo di certificazione dei cani da terapia in Armenia, uno strumento che utilizzano per dare ai cani da soccorso una nuova vita e aiutare le persone in difficoltà. Oknooshoon trasforma i cani da soccorso in cani da terapia che lavorano in strutture per giovani e persone con disabilità. Dopo l'addestramento e la certificazione, questi cani da lavoro forniscono interventi terapeutici, comprese attività di gruppo facilitate. Il personale di Oknooshoon conduce anche visite didattiche presso le strutture partner per insegnare alle comunità come interagire in modo sicuro con i cani. Attraverso le interazioni positive tra uomini e cani, l'organizzazione aiuta a combattere lo stigma nei confronti dei cani meticci e dei cani da soccorso.
In Cambogia, gli esperti stimano che centinaia di migliaia di mine terrestri disseminino la campagna dopo decenni di guerra, costringendo vaste aree di terreno a rimanere deserte. Ecco perché APOPO vzw sta addestrando i cani a indossare il loro naso d'elite per lavorare al rilevamento delle mine. I cani sono dotati di zaini GPS intelligenti che trasmettono immagini e permettono di comunicare con le loro controparti umane. I cani si fermano quando individuano le mine, e gli uomini registrano le posizioni in modo da poterle eliminare in modo sicuro. Questi cani, con il loro lavoro, stanno rendendo il terreno sicuro per le comunità per la perforazione di pozzi e impianti.
Per le persone affette da epilessia, i cani addestrati a reagire alle crisi possono avvisare gli altri e chiamare i soccorsi quando si verificano le crisi (o poco prima). La Chelsea Hutchison Foundation (CHF) offre sovvenzioni per abbinare questo tipo di cani da assistenza alle famiglie di persone affette da epilessia. Oltre a rilevare le crisi epilettiche e a chiamare i soccorsi, i cani possono trasportare le medicine e persino trovare un'area sicura dove far sdraiare il partner, se necessario! Il loro lavoro può salvare vite e prevenire complicazioni, tra cui la morte improvvisa e inaspettata nell'epilessia.
Gli allevatori della Namibia spesso incolpano e uccidono i ghepardi per la perdita del bestiame. Il Cheetah Conservation Fund alleva e distribuisce cani speciali con il compito di proteggere le capre e altri animali dai ghepardi. In questo modo il bestiame e i ghepardi sono al sicuro. I cani legano con le loro famiglie umane e avvisano le mandrie dell'avvicinarsi dei predatori. Di solito, il loro abbaiare da solo spaventa i predatori!
I cani sono animali davvero straordinari, con capacità che consentono loro di svolgere ruoli di grande impatto al di là del loro status di membri della famiglia.

Loading comments...