BCE: credito esaurito

1 year ago
38

Trasmissione del 15 giugno 2022

“L’inflazione elevata è un’importante sfida per tutti noi.
In linea con la nostra politica intendiamo aumentare i tassi di interesse della Bce di 25 punti base”
“L'aggressione ingiustificata della Russia nei confronti dell’Ucraina sta colpendo duramente l’economia dell’area euro”
Tuttavia, “le prospettive sono ancora circondate da una forte incertezza ed esistono le condizioni perché l’economia continui a crescere e si riprenda ulteriormente nel medio termine” ha affermato Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea il 10 giugno scorso, facendo poi riferimento alla “riapertura in corso dell’economia, al forte mercato del lavoro, al sostegno fiscale e ai risparmi accumulati durante la pandemia”.
Ad ogni modo, secondo Lagarde “una volta che gli attuali venti contrari si saranno attenuati, l’attività economica dovrebbe riprendere a crescere”.

La reazione dei mercati è stata negativa, listini in ribasso (soprattutto Milano) e lo spread (la differenza tra i rendimenti del BTP italiano e del Bund tedesco) è di nuovo schizzata alle stelle.
Non era colpa dell'inadeguatezza dei premier italiani - Berlusconi, Conte - e dei governi di centrodestra che li sostenevano, la sfiducia dei mercati?
Draghi, il tecnocrate filoeuropeista, ex tutto, non doveva darci quel quid di credibilità già aprioristicamente e frettolosamente assegnatogli come in precedenza a Mario Monti (che era riuscito nell'impresa di affossare il pil aumentando così il rapporto debito-pil con le sue misure di austerità che "ce le chiede l'Europa")?
Il "bazooka" della BCE ha finito le cartucce?
L'aumento dei tassi d'interesse e lo stop agli acquisti di bond dei Paesi europei sono la misura giusta contro un'inflazione che la stessa BCE, fino all'aprile prevedeva al 3% salvo poi dover correggere le proprie stime a una cifra più che doppia?
È davvero l'aggressione russa all'Ucraina la causa di una spirale inflazionistica cominciata. ..un anno prima?
Non c'è alcun effetto "castrazione" per l'economia europea a causa delle sanzioni proterviamente imposte a Putin?
È già esaurito il ..."credito" politico internazionale all'inseguimento del quale Draghi era stato imposto "coram populi"?
Ne parliamo con Giuseppe Liturri, Fabio Dragoni, Sergio Giraldo e Musso.

Loading comments...