Diventa ciò che sei, con Nicola Donti - Prima puntata

3 years ago
10

L’alienazione da sé è la malattia più grave del nostro tempo perché espone l’uomo alla paura e lo mette in balia di fragili, facili e tristi passioni. Il potere si nutre della paura e la paura nasce nella distanza da sé, dell’ignoranza di sé.
“Conosci te stesso” significava prendere coscienza della propria fragilità, imperfezione e finitezza.
Nietzsche definisce, quale compito primario del singolo, la ricerca, e quindi la realizzazione creativa della propria personalità e della propria indole.
Ecco perché è indispensabile conoscere se stessi, per potersi realizzare in modo pieno. Solo la scoperta della propria essenza apre alla conoscenza dei talenti e chiama alla loro espressione. La felicità consisterà proprio nella piena e completa espressione di questi talenti e quindi della propria personalità, avendo finalmente scoperto ed occupato il proprio posto nel mondo. Solo da qui, da questo luogo di pace, io potrò essere generativo e quindi generoso, non più avido del mio potere o del mio sapere, contribuirò alla crescita degli altri facendo dono e quindi non chiedendo nulla in cambio perché nella semplice opportunità di spendere i miei talenti troverò piena gratificazione.
Uomini e donne pienamente realizzate contribuiscono con i propri talenti alla crescita e allo sviluppo della comunità cui appartengono e all’umanità intera. Ebbene proprio questo programma tanto ambizioso e tanto antico trova espressione nella nostra Costituzione nell’articolo 3 comma 2 che recita testualmente “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. In questa Carta Costituzionale, che non a caso è considerata la più bella del mondo, trova ispirazione e fondamento il pensiero e il lavoro di Unialeph, la nostra formazione, il nostro modus vivendi che abbiamo sempre concepito come un servizio alla comunità.
Contribuendo ognuno alla propria ed altrui ricerca di sè per potersi pienamente realizzare e realizzare così una società migliore.
Attuando la costituzione ci doteremo ognuno degli anticorpi a ogni forma di dittatura, sia interna che esterna.

Bio di Nicola Donti:
Responsabile formazione di Aleph Umanistica, Nicola Donti collabora da più di 15 anni con Mauro Scardovelli. Laureato in Filosofia e Trainer in P.N.L. Umanistica Integrata. Ha conseguito il diploma di Specializzazione per “Formatore Professionale in ambito Socio-Sanitario” (Università Pontificia Salesiana Facoltà di Scienze dell’Educazione Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione e Istituto Superiore di Sanità). Master Universitario in “Comunicazione e relazioni interpersonali” (Università degli Studi di Siena Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di Studi Storico Sociali e Filosofici). Attualmente è professore a contratto per l’ Insegnamento di “Filosofia e Teoria dei Linguaggi” Dipartimento di Medicina Corso di Laurea in Logopedia e Scienze della Riabilitazione - Università degli Studi di Perugia”. Consulente in “Comunicazione nelle relazioni interpersonali” in diverse aziende sia pubbliche che private.

-

👑 www.lartedelcomunicare.it
👑 https://www.facebook.com/lartedelcomunicare.cb
👑 https://www.instagram.com/lartedelcomunicare
👑 https://www.linkedin.com/company/lartedelcomunicare
👑 https://www.youtube.com/c/LArtedelComunicare

-

Il mio gruppo Telegram 👑 https://t.me/lartedelcomunicare

Loading comments...