WIKIPEDIA MI HA CANCELLATO – Il Tecnoribelle di Maurizio Martucci

2 years ago
19

Stavolta, è toccato a me. “Maurizio Martucci, nato a Roma nel 1973. Giornalista e scrittore italiano. Laureato in Lettere all’Università Tor Vergata di Roma, laureato in Scienze e tecnologia delle comunicazioni all’Università Sapienza di Roma. Master post-universitario in marketing alla Luiss Management, insegna al master all’Università Guglielmo Marconi di Roma. Dal 1996 è iscritto all’Ordine Nazionale dei giornalisti, collaboratore di numerose testate giornalistiche nazionali, da Il Tempo ad Avvenire fino a Il Fatto Quotidiano, conduttore di rubriche su Radio Radio e Radio Manà Manà ma pure su Pandora TV e la Casa del Sole TV. In 25 anni di attività ha pubblicato 10 libri, dal bestseller nell’inchiesta sull’11 Novembre 2007 fino al Manuale di autodifesa per elettrosensibili e #Stop5G. Dal 2018 è promotore e portavoce nazionale dell’Alleanza Italiana Stop5G e più volte intervenuto alla Camera dei deputati, al Senato della Repubblica e presso il Parlamento europeo di Bruxelles.”. E così via.

Questo e molto altro ancora, con tanto di collegamenti ipertestuali ai podcast su Radio 24 e Radio Svizzera Italiana oltre ai video su Rai, Mediaset e La 7, da oltre 10 anni e fino a pochi giorni fa era scritto e si poteva leggere su Wikipedia, autoproclamata “enciclopedia online, libera e collaborativa”. Solo che, dall’oggi al domani, è però sparita la mia pagina biografica, così come l’indicizzazione da Google. Censurato, cancellato, bannato: perché? Bisognerebbe chiederlo all’amministratore o alla community di Wikipedia. O forse, chissà, potrebbe bastare la notizia diffusa dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitungche “ha rivelato come l’Ufficio federale per la sicurezza dell’informazione (BSI) che controlla sia i dati internet dei servizi segreti esterni (BND, Servizio Federale per la Sicurezza dell’Informazione) che dei servizi interni (Bundesamt für Verfassungsschutz BfV) ha fatto 17 mila modifiche su Wikipedia”, cambiando “non soltanto voci relative a questioni politiche (come la dipendenza dal gas russo), ma ha preso di mira anche varie personalità, nonché giornalisti in generale”. Quindi, stavolta è toccato a me? Non lo so, forse, può darsi, di certo però il fatto crea un altro precedente allarmante. Da non sottovalutare.

Perché è certo come contro la mia persona e la mia attività giornalistica libera, indipendente e d’inchiesta centrata principalmente sulla denuncia dei lati oscuri della transizione digitale e del distopico futuro cibernetico, sia ormai stata messa in moto una vera e propria campagna di diffamazione, ostracismo orchestrato senza esclusione di colpi con allusioni e menzogne nella consolidata macchinazione del fango. Tanto per fare due esempi, ricordo la lista di proscrizione alla Ernst von Salomon pubblicata con tanto di foto segnaletica da Open, testata giornalistica on-line fondata da Enrico Mentana, oppure i ripetuti attacchi sferrati da Butac, puntualmente rimossi dopo l’intervento dei miei avvocati a difesa di diritti inviolabili nella deontologica d’azione inversa e contraria ad un sistema protesto sempre più all’appiattimento nelle veline da pensiero unico. “E’ la stampa, bellezza!” O almeno così dovrebbe essere, quest’anno sprofondata l’Italia al 58° posto nell’indice internazionale per la libertà di stampa davanti a Niger, Ghana e Kosovo.

Link all'articolo: https://comedonchisciotte.org/wikipedia-mi-ha-cancellato-il-tecnoribelle/
Link al sito PlayMasterMovie: https://playmastermovie.com/wikipedia-mi-ha-cancellato-il-tecnoribelle

Seguiteci su
Il nostro sito: https://comedonchisciotte.org/
Telegram: https://t.me/videocdc
Odysee: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003:f
Rumble: https://rumble.com/user/comedonchisciotte

Loading comments...