TG BYOBLU24 | 17 MAGGIO 2022 | EDIZIONE 20:00

2 years ago
130

Alcune notizie del TG di oggi:

L’annunciato sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia, che prevedeva l’embargo totale dal petrolio russo, sembra essere in stallo per l’opposizione di alcuni Paesi tra cui l’Ungheria. E mentre formalmente pagare in rubli le forniture di energia russa sarebbe una violazione delle sanzioni, gli Stati membri trovano il modo di accontentare le richieste di Vladimir Putin.

Riallacciandoci alla conclusione del precedente servizio, noi ci siamo chiesti che cosa accadrebbe in caso di un blackout energetico? Uno scenario che si è storicamente già verificato anche nei paesi “sviluppati”, e che ora potrebbe manifestarsi per le conseguenze del riassetto degli equilibri geopolitici. In particolare, per l’inclinamento dei rapporti energetici con la Russia, in seguito all’intervento militare in Ucraina.

L’Italia è il Paese europeo con più chilometri di costa. Un patrimonio che ora rischia di essere messo all’asta. Dal 2024 scadranno infatti le concessioni balneari e verranno indette nuove gare d’appalto che potrebbero coinvolgere anche multinazionali straniere.

Il presidente turco, Recep Erdogan, ha detto che la Turchia si opporrà all'ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO. Secondo Erdogan non si possono accettare nazioni che impongono sanzioni alla Turchia e supportano i curdi del PKK, il partito dei lavoratori del Kurdistan.

Loading comments...