Premium Only Content

Guerra d'Ucraina: chi muove i fili? - CDC Atlas con Pietro Ratto
L'approfondimento della contemporaneità di Atlas inizia con Pietro Ratto. Analista unico nel panorama contemporaneo, il suo approccio storiografico sulle fonti, scrupoloso nella ricerca e originale nell’interpretazione, gli ha fatto tracciare con le sue opere una storia del tutto inedita, che ha mostrato dietro al velo della didattica scolastica le verità scomode ai poteri che hanno scritto la storia. Il suo sguardo va direttamente a coloro che muovono i fili e mette a nudo il procedimento, tra la costruzione ideologica e la vera e propria falsificazione, con cui i vincitori plasmano la narrazione del passato a proprio vantaggio. Si può dare una lettura storica, allo stato attuale dei fatti, del conflitto russo-americano in Ucraina?
“Perché l'Ucraina? Perché adesso? Perché un uomo come Putin espone il mondo al rischio di una guerra globale? E come mai, soprattutto, in risposta ai suoi bombardamenti, un'organizzazione di parte, un'alleanza militare come la NATO, dovrebbe accorrere in difesa di uno Stato che, di quella stessa organizzazione non fa ancora parte?” È con le domande che Pietro Ratto mette a tacere gli squilli di tromba che animano la platea dei pennafondai atlantisti, e il loro interventismo a cottimo serve all’escalation della russofobia e a fare da giustificazione ideologica alla politica delle sanzioni che, affatto nuocendo Mosca, ha l’unico effetto di blindare sempre più il muro che l’establishment occidentale vuol creare tra occidente e oriente.
La propaganda dà solo le risposte. Appiattire il dibattito è infatti lo scopo degli strilloni di regime, mantenere l’opinione pubblica spaventata e divisa, così da poter capitalizzare politicamente in patria il meccanismo bellico avviato fuori. Dato che gli italiani non sono in guerra gli viene inculcata la sua retorica allo scopo di applicare la sua economia, così da finire il macello del patrimonio privato italiano che con la Covid si era avviato.
La storia, invece, fa solo domande, mettendo a nudo le ragioni, storiche e ideologiche, del conflitto-chiave per comprendere il passaggio dall’operazione Covid alla Quarta Rivoluzione Industriale.
La risposta, mai univoca, si articola nel dibattito che da esse viene a scaturire.
-
LIVE
Badlands Media
6 hours agoBadlands Daily: June 19, 2025
1,169 watching -
LIVE
Wendy Bell Radio
5 hours agoHidin' Joe Biden
9,458 watching -
LIVE
LFA TV
12 hours agoLFA TV ALL DAY STREAM - THURSDAY 6/19/25
3,392 watching -
2:03:08
Game On!
17 hours ago $2.38 earnedThe NBA Finals WILL END Tonight With OKC As CHAMPS!
48.6K8 -
LIVE
BaldBrad
1 hour agoTrump’s ULTIMATUM to Iran as Israel Vows STRIKES on Tehran | WW3 Incoming?
149 watching -
LIVE
The Mike Schwartz Show
1 hour agoTHE MIKE SCHWARTZ SHOW with DR. MICHAEL J SCHWARTZ 06-19-2025
89 watching -
27:56
ArturRehi
4 hours agoPutin Betrayed Iran - Israel’s AIR FORCE CONTROL THE SKIES | Ukraine Update
29 -
RalliedLIVE
3 hours ago $2.40 earned24 HOUR BIRTHDAY STREAM
15.9K3 -
20:38
Producer Michael
20 hours agoAmazing Luxury Discoveries On The Las Vegas Strip
51.3K3 -
8:48
Faith Frontline
13 hours agoThe Moment That Shattered Dave Smith’s Atheist Beliefs
18K7