SERAZZI & La Cucina - Come una rumba

laltoparlantePublished: May 5, 20147 views
Published: May 5, 2014

Come una rumba è il prelibato primo piatto del menu di “Á la carte”, album d’esordio di SERAZZI & La Cucina. La canzone parte subito decisa, con l’effervescente frase dei fiati che è anche il ritornello.
Il testo è però guardingo: la nebbia (“polvere di scheletro”) rigonfia i portici della città (la Torino di Serazzi?) e smussa ogni contorno, ogni angolo. Ma poi lo spleen “...sparisce, non appena un pianoforte si scatena” e il ritornello vola sul “ritmo inarrestabile” della rumba di Serazzi. L’atmosfera si accalora e la città ora sembra più l’Avana che Torino, o forse è un misto delle due, dove un mondo fantastico “avvampa e brulica sotto il ghiaccio”.
Il video, realizzato dal grande fotografo e regista Virginio Favale (Tokyo), è girato principalmente in casa di Paolo Serazzi, intorno al suo pianoforte e - ovviamente - nella sua cucina! Anche gli altri musicisti della band compaiono nelle loro cucine, alle prese con i fornelli e verdure, o con gli strumenti musicali. Lo scambio continuo di luoghi, musicisti ed ambienti diventa un gioco, esaltato ancor di più dal montaggio serrato.

. Artista: SERAZZI & La Cucina:
. Titolo: Come una rumba
. Etichetta: Volume!
. Regista: Virginio Favale
. Distribuzione: Artist First
. Promozione: L’AltopArlAnte
. Album di riferimento: Á la carte
. Autori: Paolo Serazzi
. Edizioni musicali: Lamastra Music
. Codice ISRC: ITAK31400214

Be the first to suggest a tag

    Comments

    0 comments