Non solo Roma - Puntata di Martedì 18 Giugno 2024

3 months ago
159

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Martedì 18 Giugno 2024

Trasporto pubblico Roma, situazione Atac: la flotta cambia e si implementa
Ospite in collegamento a Radio Roma News Claudio Iacopino - segretario deleghe "TPL Roma Est"

Il trasporto pubblico a Roma continua a generare polemiche e lamentele. Tra chi sostiene che muoversi in questa città è una vera e propria odissea e chi, al contrario, sottolinea come tutto stia diventando più efficiente, rimane il fatto che a Roma spostarsi non è poi così facile.

Tra aria condizionata fuori uso, infiltrazioni di pioggia, danni al motore, i mezzi devono andare in rimessa. Ma per il Giubileo ne arrivano 500 nuovi. Altro dato: negli ultimi cinque anni è come se si fossero polverizzati 10mila biglietti al giorno.

L'evasione tariffaria ogni anno inghiotte 3 milioni e 300mila biglietti. Sedici milioni e mezzo di ticket a tempo spariti dal 2010 al 2015, come si legge negli ultimi rapporti di gestione pubblicati dall'Atac.

Intanto l’azienda di trasporti capitolina ha indetto nelle scorse settimane una selezione per ricercare operatori qualificati da inserire con contratto di apprendistato professionalizzante nelle specializzazioni di armatore, elettrotecnico, elettronico e meccanico.

"Festival della Letteratura di Viaggio", torna a Roma la 15° edizione
Ospite in collegamento Claudio Bocci, ideatore della manifestazione

Torna l’appuntamento con il Festival della Letteratura di Viaggio, promosso dal 2008 da Società Geografica Italiana e organizzato dall’Associazione Cultura del Viaggio, con la direzione artistica del giornalista e fotografo Antonio Politano.

Dal 19 al 23 giugno 2024, presso il Palazzetto Mattei e i Giardini di Villa Celimontana a Roma (in Via della Navicella 12) quaranta eventi animeranno le cinque giornate della rassegna dedicata al racconto del mondo, di luoghi e culture, vicino e lontano.

Attraverso letteratura, giornalismo, fotografia, tv, teatro, musica, fumetto. Nato nel 2008 da un’intuizione di Claudio Bocci, il Festival è un progetto promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura ed è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”.

“Orienti, orientarsi, dis/orientarsi” è il tema di questa quindicesima edizione, dedicata a quell’Oriente che ha attratto e affascinato alcuni autori di cui si celebrano anniversari importanti (Marco Polo, Conrad, Terzani).

Di Asia, anzi di Asie, si parlerà in modi diversi:  dalle avventure immaginate da Salgari o disegnate da Pratt all’attualità di Paesi che cambiano e non mancheranno viaggi verso altre direzioni, rotte, vie.

«Chi viaggia torna e si fa narratore», suggerisce Antonio Politano. «Andare e raccontare. Orientarsi: avere, cercare punti di riferimento nel procedere, bussole, mappe, indicazioni. E anche dis/orientarsi: lasciarsi uno scarto, un margine di libertà, per l’eventuale scelta di strade meno battute, un imprevisto, un possibile spaesamento».

Letteratura, giornalismo, geografia, antropologia, filosofia, storia, geopolitica, fotografia, tv, fumetto, musica; lontananze, spaesamenti, restanze; frontiere, conflitti, guerre; città del mondo; vie nella natura; viaggi nello spirito di Moravia o in compagnia di Pratt; viaggi tra i nativi americani, in altre Americhe, in diversi Mediterranei, in Artico; viaggi a piedi e in bici; nascita di nuove riviste; antichi strumenti e nuove modalità dello scrivere di viaggi; mari e oceani.

Tutto questo, e molto altro, proporrà il Festival della Letteratura di Viaggio 2024.

Dopo l’apparentamento, ecco i nuovi consigli comunali
Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione "Civonline"

Nessun ingresso di Vittorio Petrelli, la conferma di un posto alla Pucci solo in caso di vittoria di Massimiliano Grasso per Roberta Galletta ed un nucleo consistente del M5S all’interno della maggioranza in caso di vittoria di Marco Piendibene.

Con l’apparentamento tra grillini e centrosinistra, cambiano gli scenari in consiglio comunale rispetto a quanto ipotizzato dopo il primo turno.

Nel caso venisse scelto dai civitavecchiesi Marco Piendibene, al M5S andrebbero quattro seggi, con l’ingresso quindi di Lucia Aprea, Alessandra Lecis, Dario Menditto e Flavio Fustaino, oltre a Vincenzo D’Antò in qualità di candidato sindaco.

Sette i seggi del Pd (Patrizio Scilipoti, Marina De Angelis, Marco Di Gennaro, Maila Maccarini, Augusto Delle Monache, Enrico Corrias, Maila Baroncini) che ne perderebbe due a favore del M5S, due quelli di Avs (Ismaele De Crescenzo e Valentina Di Gennaro), due anche per Unione civica (Giancarlo De Gennaro e Mirko Urbani).

In opposizione la coalizione Grasso avrebbe diritto a sei consiglieri: 3 di Fratelli d’Italia, due della lista Grasso, uno della Lega, con Massimiliano Grasso, Giancarlo Frascarelli, Simona Galizia, Mirko Mecozzi, Nora Costantini e Antonio Giammusso. La coalizione di Paolo Poletti vedrebbe dentro il candidato sindaco e il forzista Luca Grossi.

Se vincesse invece Massimiliano Grasso la maggioranza vedrebbe sette consiglieri di FdI (Giancarlo Frascarelli, Simona Galizia, Annarita La Rosa, Raffaele Cacciapuoti, Claudio La Camera, Alessandra Roversi e Francesco Serpa), quattro della Lista Grasso (Mirko Mecozzi, Nora Costantini, Valentina Cerrone e Nicole Serra), due per la Lega con Antonio Giammusso ed Alessia Calanni, due per la Svolta, ossia Matteo Iacomelli e Sandro Scotti.

L’opposizione sarebbe composta da quattro consiglieri della coalizione Piendibene-M5S, e quindi Piendibene, Patrizio Scilipoti, Marina De Angelis e Lucia Aprea, 3 del gruppo Poletti, con Paolo Poletti, Luca Grossi e Barbara La Rosa, Enzo D’Antò e Roberta Galletta.

Ambufest, arriva l’ambulatorio aperto nei festivi al San Paolo

L’Ambufest nella Asl Roma 4 è sempre più concreto. Nei giorni scorsi l'azienda sanitaria locale ha pubblicato l'avviso pubblico per cercare medici di medicina generale interessati a partecipare al progetto della Regione Lazio, di – sostanzialmente – un ambulatorio aperto durante i festivi a supporto del Pronto soccorso dell'ospedale San Paolo, situato presso il consultorio e gestito proprio dai mmg del territorio.

CHE COSA È L’AMBUFEST

Si tratta di un’iniziativa proposta da Mauro Mocci, referente della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale ed ex responsabile Usca-r per la Asl Roma 4 durante la pandemia. L’ambulatorio sarà aperto il sabato, la domenica e i festivi (compreso il 28 aprile) dalle 10 alle 19, fino alle 20 massimo.

L'idea è piaciuta all'allora direttore generale Cristina Matranga che ha avviato le “carte” per far partire una prima sperimentazione, procedura che ora è nelle mani del dg facente funzione Roberto Di Cicco e del direttore sanitario Simona Ursino. Un servizio che è pensato per ridurre il carico di lavoro sui pronto soccorso e per offrire una risposta tempestiva e accessibile alle esigenze sanitarie della popolazione.

In questo modo i pazienti potranno rivolgersi all'Ambufest per problemi di salute che non richiedono un intervento d'emergenza e si è pensato ad una sperimentazione estiva proprio per far fronte alla maggiore pressione sul reparto diretto dal dottor Beniamino Susi durante la stagione estiva con un carico di lavoro in aumento a causa di crocieristi e turisti che, in caso di problemi, si rivolgono o vengono indirizzati proprio al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo.

A CHE PUNTO SIAMO

L’azienda sanitaria locale sta andando avanti sul progetto, con l’avviso pubblico per le manifestazioni di interesse che si è chiuso proprio in questi giorni, con l’intenzione di partire al più presto con la sperimentazione di questa realtà che, ad esempio, a Roma macina numeri impressionanti andando ad alleggerire la pressione sugli ospedali della capitale.

LE PRESTAZIONI MESSE IN CAMPO

Le prestazioni erogate presso l'ambulatorio saranno quelle tipiche della medicina generale e saranno accessibili a tutti i cittadini indipendentemente dalla Asl di residenza o di domicilio, mediante accesso diretto.

Il servizio sarà garantito dai medici di medicina generale mediante turnazione tra coloro che hanno manifestato la propria disponibilità. Il personale oltre che dai medici è costituito anche da un infermiere per l'attività di supporto e accoglienza.

Come prestazioni si potranno curare ad esempio ferite superficiali o rimuovere punti di sutura, effettuare medicazioni, valutare sintomi influenzali o infiammazioni delle vie respiratorie. Ci sono poi le punture di insetto, un grande classico estivo, orticarie, malattie gastroenterologiche e così via. Insomma un primo punto di accesso per la cura al cittadino non in urgenza. Un valido supporto al lavoro del pronto soccorso durante i festivi e un riferimento importante per i cittadini e i turisti.

La Scaglia: oltre 400 persone alla Necropoli Etrusca

Un successo, per il numero di partecipanti, per l’esperienza immersiva proposta, per la qualità dell’iniziativa. La quarta edizione di Archeo Musica ha permesso ad oltre 400 persone di visitare la necropoli etrusca La Scaglia nella giornata di sabato, aperta straordinariamente in occasione delle Giornate Europee dell’archeologia (foto Roberto Diottasi).

E questo grazie ai volontari del Gar, coordinati da Barbara De Paolis, sotto l’egida della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio Viterbo-Etruria Meridionale, con il contributo della Fondazione Ca.Ri.Civ., del Todis e del caseificio Podda.

Un evento dedicato ai civitavecchiesi, per scoprire un angolo nascosto, affasciante e ancora poco conosciuto del proprio territorio, e in particolare ai bambini e ragazzi che, al mattino, hanno potuto sperimentare con interesse una campagna di scavo.

Quest’anno la giornata era dedicate a “Le danze, la guerra” ed ha visto così la partecipazione anche dei Leoni di Nemea “Ruva Leu”, rievocatori che hanno allestito il grande velario del campo militare, e di Ninuphar Eventi con le loro danze rituali.

Insieme al volontari del Gar in abiti etruschi di varie epoche, hanno consentito ai visitatori di immergersi nelle usanze etrusche, tra intrecciatori di cesti e cibi tipici, accompagnando la visita guidata al sito che ospita varie tipologie di sepolture, alcune molto antiche, tra cui due piccoli tumuli principeschi.

E poi la musica, affidata agli alunni del liceo musicale “Galileo Galilei”, lungo il percorso, eseguiranno brani musicali della tradizione europea con ensemble di chitarre, strumenti ad arco e clarinetti.

Cultura, a Campagnano di Roma la mostra dell'artista Antonio Senes "Genesi"
Ospiti in studio Antonio Senes, artista; Alessio Nisi, sindaco di Campagnano Di Roma; Elisabetta Cecchitelli, consigliere delegato alla cultura di Campagnano di Roma

Partirà il 27 giugno prossimo a Campagnano di Roma la mostra dell'artista Antonio Senes, "Genesi": tante nuove opere per un artista che non smette mai di reinventarsi e riscoprirsi. L'inaugurazione è prevista per il 29 giugno.

"Questa mostra è essenziale per piccoli comuni come il nostro - ha detto il sindaco Nisi - Roma chiaramente fagocita un po' tutto e dunque spesso a mancare alle nostre realtà sono le risorse. Ma è bello anche sottolineare come, nonostante tutto, riusciamo a far vivere l'arte e la cultura in modo molto potente".

"Artisti come Antonio sono davvero inesauribili e instancabili - ha detto la consigliera Cecchitelli - sempre pronti a condividere il loro sapere e soprattutto a metterlo a disposizione della cittadinanza e di tutti. Siamo grati a personalità come quelle di Antonio che ci permettono di crescere anche e soprattutto come realtà territoriale".

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Loading comments...