Premium Only Content
Nino Di Matteo: "Da Graviano e Baiardo un ricatto a Berlusconi"
Un evento contro "nascondimenti" e "mistificazioni" dei fatti. Un evento per abbattere il "muro di gomma del silenzio". E' con questo spirito che ieri, al Teatro Garbatella di Roma, si è tenuta la presentazione dei libri "Il patto sporco e il silenzio" (ed.Chiarelettere), scritto a quattro mani dal sostituto procuratore nazionale antimafia Nino Di Matteo e dal giornalista Saverio Lodato.
Assieme ai due autori sono intervenuti i giornalisti Sigfrido Ranucci (conduttore di Report, su Rai Tre, e autore con Nicola Biondo del libro "Il Patto") e Andrea Purgatori (conduttore di Atlantide, su La7). Ad intervallare gli interventi, moderati dalla giornalista televisiva Silvia Resta, le letture di due grandissimi attori come Lunetta Savino e Luca Zingaretti, e gli interventi musicali del sassofonista Nicola Alesini per uno spettacolo che ha fatto registrare il pienone.
"Qui è presente uno spaccato bello della nostra società - ha affermato proprio Silvia Resta presentando gli ospiti - c'è la magistratura che non si inginocchia davanti ai potenti, il giornalismo, quello buono che cerca la verità per raccontarla ai cittadini".
Questa sera, ha continuato, "qui non c'è soltanto la presentazione di un libro" ma "è un momento di incontro e di dibattito e di resistenza civile". Resistenza a cosa?
"All'omertà di stato, quel silenzio che è calato sul tema della Trattativa Stato - Mafia, su quel patto incestuoso che è avvenuto nei primi anni '90". Un patto portato a battesimo con le bombe del biennio stragista.
Un ruolo chiave, ovviamente, lo ha l'informazione. Un tema su cui si è concentrato proprio Nino Di Matteo nel suo intervento, evidenziando l'importanza del giornalismo d'inchiesta “che aiuta la democrazia, forma le coscienze dei cittadini, previene la corruzione, smaschera le collusioni e le deviazioni istituzionali”.
Di Matteo ha dunque evidenziato i punti salienti delle motivazioni della sentenza d'appello del processo trattativa Stato-mafia, che ha condannato i mafiosi ed assolto, a differenza del primo grado, gli uomini dello Stato. Un processo che ha accertato fatti importanti i quali “disegnano un contesto da far tremare i polsi”.
È oggi, più che mai, necessario un nuovo uomo. Per uscire dal buio e restare lucidi insieme, aiutaci a divulgare consapevolezza. SOSTIENICI TRAMITE BONIFICO
♥️ IBAN:
IT63P0326822300052392596590
SWIFT: SELBIT2BXXX (c/c intestato a La Casa Del Sole Edizioni)
♥️ O PAYPAL 👉 https://www.paypal.com/paypalme/casadelsoletv
♥️ Per un sostegno RICORRENTE vai qui 👉 https://casadelsole.tv/sostienici/
Seguici anche su:
www.casadelsole.tv
Telegram: https://t.me/CASADELSOLETV
Facebook: https://www.facebook.com/casadelsole.tv
-
27:39
CasaDelSole
23 hours agoCasaDelSoleTG - 13.11.25 - Cimici e propaganda bellica
53 -
LIVE
Rebel News
1 hour agoOstrich vigil update, Carney on pipeline debate, OneBC fights land grabs | Rebel Roundtable
230 watching -
LIVE
Dr Disrespect
1 hour ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - BLACK OPS 7 - LAUNCH DAY CHAMPION
1,390 watching -
1:30:43
Steven Crowder
3 hours agoToday, Everybody Gets the Smoke
193K106 -
16:09
Professor Nez
54 minutes agoEpstein Narrative COLLAPSES in Jasmine Crockett's FACE on LIVE TV!
11 -
41:25
The Rubin Report
2 hours agoBari Weiss Shocks Media Establishment with Ballsy Next Move That No One Expected
21K14 -
LIVE
The Shannon Joy Show
1 hour agoSJ Show Nov 14 - The SJ Friday Matinee Watch Party With Commentary Featuring IDIOCRACY!
35 watching -
1:00:52
Trumpet Daily
1 hour agoTrumpet Daily LIVE | Nov. 14, 2025
4.46K3 -
1:02:21
VINCE
4 hours agoDoes The FBI Have Hillary's Missing Emails? | Episode 169 - 11/14/25 VINCE
177K163 -
LIVE
LFA TV
16 hours agoLIVE & BREAKING NEWS! | FRIDAY 11/14/25
2,709 watching