Paolo Maddalena - Democrazia in pericolo

1 month ago
10

Paolo Maddalena
Democrazia in pericolo

Crescere Informandosi, incontra Paolo Maddalena, Vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale, ai nostri microfoni per affrontare la riforma costituzionale annunciata dal Governo Meloni con l’introduzione del cosiddetto “premierato”.
Lo scorso 3 novembre in Consiglio dei Ministri è stato approvato il disegno di legge che introduce il cosiddetto “premierato” con conseguenti importanti cambiamenti nella nostra Carta Costituzionale. Cambiamenti che comporteranno una forte riduzione sia dei poteri del Presidente della Repubblica che del Parlamento.
Ritenendo il tema di estrema importanza abbiamo voluto approfondire la questione con il Prof. Paolo Maddalena.
Perché, se passasse la riforma Costituzionale del Governo Meloni, la democrazia sarebbe a serio rischio? Cosa accadrebbe al vincolo di mandato? L’eliminazione della nomina dei cinque senatori a vita sarebbe così grave? Esistono altre democrazie occidentali con una Carta Costituzionale come quella che vorrebbe adottare l’attuale Governo? Con il nuovo metodo aumenterà o diminuiranno ancora il numero di persone che si recherà a votare? Peggio la riforma costituzionale che avrebbe voluto Renzi o quella della Meloni?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati in questa intervista.

Loading comments...