Conferenza Stampa 18 ottobre 2023 h11:00 - CLPT - No Green Pass e Oltre - Stefano Puzzer

Streamed on:
146

Bilancio e conseguenze, in particolare per i portuali, della mobilitazione contro il green pass a due anni dai fatti del porto di Trieste del 18 ottobre 2021
• Presentazione del corteo per la pace e la giustizia sociale del 21 ottobre 2023
Interventi di:
- Giovanni Sergi, Presidente del Comitato di Mutuo Appoggio Lavoratori Radio TV
- i rappresentanti del Coordinamento No Green Pass e Oltre
- i rappresentanti del Coordinamento Lavoratori Portuali di Trieste – CLPT
- Stefano Puzzer, lavoratore portuale licenziato per rappresaglia.

Il 18 ottobre 2021 la polizia sgombrò con l’utilizzo di idranti, manganelli e gas lacrimogeni i pacifici manifestanti presenti davanti al varco IV del porto di Trieste. A due anni dalla mobilitazione contro il green pass verrà tracciato un bilancio di quella battaglia e delle sue conseguenze: in particolare per i lavoratori del porto, tra i principali protagonisti di quella lotta. Essi sono stati pesantemente colpiti sia nel proprio diritto a organizzarsi sindacalmente che nel peggioramento delle condizioni di lavoro.
Alla conferenza stampa il “Coordinamento No Green Pass e Oltre” presenterà un’iniziativa di mobilitazione che culminerà il 21 ottobre 2023 a Trieste in un corteo, con partenza da Piazza della Borsa a partire dalle ore 15.00. La manifestazione vuole riaffermare il valore della mobilitazione popolare contro elementi di controllo digitale (es. green pass) e rivendicare la necessità di libertà, pace e giustizia sociale. Diritti ancora più necessari in un momento nel quale si fa sempre più concreto il pericolo di una terza guerra mondiale, le condizioni di vita delle masse peggiorano e si cercano di imporre nuove forme di autoritarismo.

Loading comments...